SpiroTiger | Il giusto allenamento verso il successo. 

Le recenti tecniche di allenamento di resistenza per la muscolatura respiratoria, sviluppate nel corso di un decennio con SpiroTiger, offrono grandi benefici agli sportivi per incrementare le proprie prestazioni o, dopo un infortunio, per ritornare alla pratica in tempi brevi. Integrandone l'uso nei piani di preparazione è possibile allenare in modo completo i fattori di condizione fisica: resistenza aerobica, velocità e mobilità dei muscoli del tronco, con un netto miglioramento della coordinazione.

MVM Italia svolge attività di consulenza per valutazione funzionale e programmazione di allenamento, specializzato nei muscoli respiratori e per il recupero funzionale di numerosi atleti, anche in ambito internazionale e presso società sportive di riferimento, in svariate discipline.

Sei interessato e vuoi sapere quali vantaggi può portarti l'allenamento con SpiroTiger nella tua disciplina sportiva? Contattaci >


Vuoi incrementare le tue prestazioni? Integra l'uso di SpiroTiger

La mancanza di allenamento del sistema respiratorio può limitare notevolmente il rendimento e la condizione fisica.

Gli sportivi spesso chiedono all'apparato respiratorio prestazione di alto livello. Esiste un riflesso neurochimico di protezione che impedisce ai muscoli respiratori (diaframma, muscoli intercostali e di supporto) di raggiungere i propri limiti di affaticamento: appena il respiro diventa affannoso, l'afflusso di sangue verso i muscoli periferici viene fortemente ridotto. La ridotta ossigenazione provoca una sensazione di affaticamento (braccia, gambe) e una conseguente perdita di lucidità, che ci induce a ridurre considerevolmente lo sforzo o a interromperlo.

Chiunque non conosca questo riflesso neurochimico attribuirà erroneamente queste sensazioni ad una carenza di allenamento dei muscoli periferici. Molto spesso la causa è invece da ricondurre alla mancanza di efficienza del sistema respiratorio.

Con SpiroTiger è possibile allontanare l'affanno, allenando in modo completo i fattori di condizione fisica: resistenza aerobica, velocità e mobilità della gabbia toracica e dei muscoli del tronco con un netto miglioramento della coordinazione e della propriocezione.


Vantaggi specifici con SpiroTiger:

  • ALLONTANAMENTO DEL MOMENTO DI AFFANNO
  • MIGLIORAMENTO DI COORDINAZIONE, POSTURA E MOBILITÀ DELLA COLONNA VERTEBRALE
  • MIGLIORAMENTO DEL RENDIMENTO DELLA MUSCOLATURA RESPIRATORIA E SCHELETRICA
  • MIGLIORAMENTO DI CONDIZIONE FISICA E QUALITÀ DI VITA

 

EMSC - Euro Medical Sport Center e MVM Italia sono partner nello sviluppo e ricerca delle più innovative tecniche RMET a livello internazionale. Chi utilizza SpiroTiger, il professionista, il paziente o l'atleta che si voglia avvalere dei più innovativi sistemi di allenamento e dell'esperienza maturata nelle nuove discipline mediche e sportive, trova una importante fonte di informazioni e supporto nel lavoro continuo del Team EMSC (www.emsc.it). È possibile ottimizzare l'allenamento con SpiroTiger, adattandolo a specifici bisogni individuali e al proprio rendimento, grazie alla consulenza e formazione competente di MVM Italia.     

 
 

SpiroTiger: modificazioni indotte dall'allenamento della muscolatura respiratoria nel nuoto sincronizzato agonistico

EMSC Sport & Medicina, Dott. Andrea Vivian - Membro Attivo del Comitato Scientifico EMSC

"È noto che fino al 15% nella corsa e fino al 12% nel ciclismo la produzione di lattato ematico è a carico della muscolatura respiratoria (Douglas R. Seals; Spengler C.M.-1999; 2000; 2001). Il maggior rendimento di questi muscoli può ritardare l’affaticamento e di conseguenza il richiamo dei substrati energetici dagli arti verso la muscolatura respiratoria. Ma come allenarla in maniera specifica?"

Photo © Jump! KRHamm

Photo © Jump! KRHamm

RISORSA-SPIROTIGER-OK.jpg

Con questa risorsa SpiroTiger puoi approfondire:

• aspetti fisiologici nel nuoto sincronizzato
• studio su 14 atlete della Squadra Agonistica di Nuoto Sincronizzato di Busto Arsizio
• risultati del Vivian Test®
• protocolli di lavoro

COMPILA IL FORM
per scaricare la risorsa (.pdf):

"SpiroTiger: Analisi e comparazione metodologica sulle modificazioni indotte dall'allenamento della muscolatura respiratoria nel nuoto sincronizzato agonistico"

 

Nome e cognome *
Nome e cognome

SpiroTiger: applicazioni dell'allenamento respiratorio nel nuoto di alto livello

EMSC Sport & Medicina, Dott. Andrea Vivian - Membro Attivo del Comitato Scientifico EMSC

"L’evoluzione dell’allenamento in questi anni ha raggiunto livelli che sino a un decennio fa erano insperati. La prestazione sportiva è stata analizzata attentamente a tal punto che oggi si rende necessario allenare nel modo più completo i singoli fattori che la compongono. Gli sforzi degli allenatori si sono rivolti verso l’allenamento del sistema muscolo-scheletrico, neuromuscolare e cardiaco, tralasciando ciò che all’apparenza sembrerebbe un allenamento già insito nel training stesso e, quindi, di scontata e semplice soluzione: l’allenamento respiratorio."

Photo: courtesy of estrateam.it - © Carlo Merlini

Photo: courtesy of estrateam.it - © Carlo Merlini

RISORSA-SPIROTIGER-OK.jpg

Con questa risorsa SpiroTiger puoi approfondire:

• analisi dell'allenamento di un atleta a livello nazionale
• pianificazione dell'allenamento respiratorio
• risultati
• conclusioni ed obiettivi futuri

COMPILA IL FORM
per scaricare la risorsa (.pdf):

"SpiroTiger: applicazioni dell'allenamento respiratorio nel nuoto di alto livello"

Nome e cognome *
Nome e cognome