SpiroTiger-Medical.jpg
  • ALLONTANA L'AFFANNO

  • MIGLIORA COORDINAZIONE, POSTURA E MOBILITÀ DELLA COLONNA VERTEBRALE

  • NON SOVRACCARICA IL SISTEMA CARDIOVASCOLARE E L’APPARATO LOCOMOTORE

  • È FACILE, SICURO E PERMETTE DI FARE ESERCIZIO OVUNQUE

Tutti, anche bambini e anziani, ottengono un miglioramento della forma fisica e della qualità di vita in modo duraturo.

SpiroTiger® è l’unico sistema di ginnastica del respiro che allena in modo specifico la resistenza della muscolatura respiratoria, allontanando l'affanno, senza sovraccaricare il sistema cardiovascolare e l’apparato locomotore (RMET/iperpnea isocapnica). L’allenamento funzionale delle capacità respiratorie migliora coordinazione, postura e mobilità della colonna vertebrale.

 
 

SpiroTiger Medical è costituito da una manopola portatile ed una stazione base. Il circuito a microprocessore nella manopola controlla il movimento della valvola sospesa in un campo magnetico entro la tubatura, alla quale è applicata una sacca di differenti volumi per il riciclo d'aria. Le parti conduttrici d'aria sono intercambiabili per un uso personale o con più soggetti e sono sterilizzabili.

La stazione base, tramite l'elettronica, sorveglia ogni singolo allenamento prevenendo gli effetti collaterali. Tutti i modelli, ad eccezione del "GO", registrano e mantengono in memoria i parametri relativi fino a 20 allenamenti per profilo, permettendo il controllo nel tempo delle attività svolte, seduta per seduta.


Caratteristiche comuni a tutti i modelli di SpiroTiger

Il sistema SpiroTiger® consiste in una manopola e in una stazione base. Le impostazioni personali predefinite per l'allenamento vengono inserite nella stazione base (grandezza della sacca di respirazione, frequenza respiratoria) e servono per controllare l'allenamento.
Il ritmo respiratorio viene rappresentato da un cursore luminoso e da brevi segnali acustici, sui modelli della linea Professionale.
Durante l'allenamento l’utente viene coadiuvato da indicazioni come, ad esempio, «respirare più velocemente».
In presenza di condizioni molto divergenti da quelle di un training normale, lo SpiroTiger® produce delle segnalazioni ottiche ed acustiche.
La tecnologia valvolare usata nella manopola e la sacca di respirazione proteggono ampiamente, se usati correttamente, dall’iper- e ipoventilazione e dalle vertigini (vedi anche «Avvertenze importanti per la sicurezza», sul manuale).
I dati rilevati durante lo svolgimento del training vengono inviati mediante un cavo alla stazione base. I dati più importanti possono essere visualizzati a display e memorizzati in un Diario (ad eccezione del modello "GO", che tiene in memoria i valori solo a strumento acceso, cancellandolo definitivamente allo spegimento).


SpiroTiger Medical

SpiroTiger® ST Medical è un apparecchio per il training respiratorio maneggevole ed ergonomico, realizzato in collaborazione con il Politecnico Federale di Zurigo (ETH) e l’Istituto Tecnico Superiore di Buchs (NTB).
SpiroTiger® ST Medical può essere usato da soggetti sani alla ricerca di un semplice benessere, come per tutti gli altri modelli; è richiesto su base di una prescrizione medica per le principali malattie respiratorie e nel corso di un periodo di riabilitazione (in alcune Nazioni è fornito all'utente su prescrizione medica attraverso il Servizio Sanitario Nazionale, secondo le modalità descritte a norma di legge vigente in quella Nazione; ad esempio: Svizzera, Cassa Malati)

A differenza degli altri modelli, Spirotiger "ST Medical" è dotato di certificazione medicale; prevede inoltre alcune funzioni che sono dedicate all'uso esclusivo di personale medico specializzato (vedi schema a blocchi funzioni del modello ST Medical allegato al manuale).

Modifica del tempo per l'espirazione
Il rapporto del tempo per l'ispirazione e per la espirazione può essere scelto con un rapporto 1:1 oppure 2:1. L'utente potrà quindi svolgere la propria seduta anche con un doppio tempo a disposizione per la fase espiratoria.

Grandezze standard della sacca di respirazione (Litri):
Modello ST Medical: 0.5 / 1,0 / 1.5 / 2.0 / 2.3 / 3.0 / 3.5


Utilizzo di SpiroTiger - Alcuni riferimenti tecnici

Determinazione della grandezza della sacca di respirazione

Il valore può essere determinato tramite la formula indicata qui di seguito (o a pagina 25 del manuale).
Il volume della sacca di respirazione può essere indicativamente calcolato moltiplicando per il fattore 0,5 il volume (in litri) della Capacità Vitale CV.
Scegliere, in base al volume calcolato, la sacca di respirazione standard della misura immediatamente superiore, se si è in buone condizioni fisiche; in caso contrario, scegliere una misura immediatamente inferiore.

Grandezze standard della sacca di respirazione (Litri):
Modello SpiroTiger Medical : 0.5 / 1,0 / 1.5 / 2.0 / 2.3 / 3.0 / 3.5
Modello SpiroTiger Sport     : 1.5 / 2.0 / 2.3 / 3.0 / 3.5
Modelli SpiroTiger "Smart" e "GO": da 1,5 a 5,0 (con step di 0.1, in litri)

Calcolo della frequenza respiratoria
Far valutare la propria frequenza respiratoria da personale medico specializzato.
Il valore può essere indicativamente calcolato con l'aiuto dello schema seguente:

1. Determinazione della capacità vitale (CV)
La capacità vitale può essere determinata con una spirometria, oppure usando le formule seguenti. Con la capacità vitale si può calcolare il volume della sacca di respirazione (Vedere pag. 10 del manuale).
CV Uomo = (6.103*A) - (0.028*E) - 4.654 [Litri]
CV Donna = (4.664*A) - (0.024*E) - 3.284 [Litri]
A = Altezza, espressa in metri
E = Età, espressa in anni

2. Determinazione della ventilazione volontaria massima (MVV)
MVV Uomo = (119.3*A) - (0.816*E) - 37.949 [Litri /min.]
MVV Donna = (84.2*A) - (0.685*E) - 4.868 [Litri /min.]
G = Altezza, espressa in metri
A = Età, espressa in anni


Ambito di validità delle formule di CV e di MVV:
Uomini: Altezza da 1.40 m fino a 2.10 m
Donne: Altezza da 1.45 m fino a 1.80 m
Età: 18 - 80 anni (da 18 a 25 anni, inserire per l’età il valore 25)


Sei interessato a SpiroTiger® Medical?
Chiedi informazioni, un preventivo o una prova compilando il form:

Nome e Cognome *
Nome e Cognome