SpiroTiger Sport
ALLONTANA L'AFFANNO
MIGLIORA COORDINAZIONE, POSTURA E MOBILITÀ DELLA COLONNA VERTEBRALE
NON SOVRACCARICA IL SISTEMA CARDIOVASCOLARE E L’APPARATO LOCOMOTORE
È FACILE, SICURO E PERMETTE DI FARE ESERCIZIO OVUNQUE
Tutti, anche bambini e anziani, ottengono un miglioramento della forma fisica e della qualità di vita in modo duraturo.
SpiroTiger® è l’unico sistema di ginnastica del respiro che allena in modo specifico la resistenza della muscolatura respiratoria, allontanando l'affanno, senza sovraccaricare il sistema cardiovascolare e l’apparato locomotore (RMET/iperpnea isocapnica). L’allenamento funzionale delle capacità respiratorie migliora coordinazione, postura e mobilità della colonna vertebrale.
SpiroTiger Sport è costituito da una manopola portatile ed una stazione base. Il circuito a microprocessore nella manopola controlla il movimento della valvola sospesa in un campo magnetico entro la tubatura, alla quale è applicata una sacca di differenti volumi per il riciclo d'aria. Le parti conduttrici d'aria sono intercambiabili per un uso personale o con più soggetti e sono sterilizzabili.
La stazione base, tramite l'elettronica, sorveglia ogni singolo allenamento prevenendo gli effetti collaterali. Tutti i modelli, ad eccezione del "GO", registrano e mantengono in memoria i parametri relativi fino a 20 allenamenti per profilo, permettendo il controllo nel tempo delle attività svolte, seduta per seduta.
Caratteristiche comuni a tutti i modelli di SpiroTiger
Il sistema SpiroTiger® consiste in una manopola e in una stazione base. Le impostazioni personali predefinite per l'allenamento vengono inserite nella stazione base (grandezza della sacca di respirazione, frequenza respiratoria) e servono per controllare l'allenamento.
Il ritmo respiratorio viene rappresentato da un cursore luminoso e da brevi segnali acustici, sui modelli della linea Professionale.
Durante l'allenamento l’utente viene coadiuvato da indicazioni come, ad esempio, «respirare più velocemente».
In presenza di condizioni molto divergenti da quelle di un training normale, lo SpiroTiger® produce delle segnalazioni ottiche ed acustiche.
La tecnologia valvolare usata nella manopola e la sacca di respirazione proteggono ampiamente, se usati correttamente, dall’iper- e ipoventilazione e dalle vertigini (vedi anche «Avvertenze importanti per la sicurezza», sul manuale).
I dati rilevati durante lo svolgimento del training vengono inviati mediante un cavo alla stazione base. I dati più importanti possono essere visualizzati a display e memorizzati in un Diario (ad eccezione del modello "GO", che tiene in memoria i valori solo a strumento acceso, cancellandolo definitivamente allo spegimento).
Utilizzo di SpiroTiger - Alcuni riferimenti tecnici
Determinazione della grandezza della sacca di respirazione
Il valore può essere determinato tramite la formula indicata qui di seguito (o a pagina 25 del manuale).
Il volume della sacca di respirazione può essere indicativamente calcolato moltiplicando per il fattore 0,5 il volume (in litri) della Capacità Vitale CV.
Scegliere, in base al volume calcolato, la sacca di respirazione standard della misura immediatamente superiore, se si è in buone condizioni fisiche; in caso contrario, scegliere una misura immediatamente inferiore.
Grandezze standard della sacca di respirazione (Litri):
Modello SpiroTiger Medical : 0.5 / 1,0 / 1.5 / 2.0 / 2.3 / 3.0 / 3.5
Modello SpiroTiger Sport : 1.5 / 2.0 / 2.3 / 3.0 / 3.5
Modelli SpiroTiger "Smart" e "GO": da 1,5 a 5,0 (con step di 0.1, in litri)
Calcolo della frequenza respiratoria
Far valutare la propria frequenza respiratoria da personale medico specializzato.
Il valore può essere indicativamente calcolato con l'aiuto dello schema seguente:
1. Determinazione della capacità vitale (CV)
La capacità vitale può essere determinata con una spirometria, oppure usando le formule seguenti. Con la capacità vitale si può calcolare il volume della sacca di respirazione (Vedere pag. 10 del manuale).
CV Uomo = (6.103*A) - (0.028*E) - 4.654 [Litri]
CV Donna = (4.664*A) - (0.024*E) - 3.284 [Litri]
A = Altezza, espressa in metri
E = Età, espressa in anni
2. Determinazione della ventilazione volontaria massima (MVV)
MVV Uomo = (119.3*A) - (0.816*E) - 37.949 [Litri /min.]
MVV Donna = (84.2*A) - (0.685*E) - 4.868 [Litri /min.]
G = Altezza, espressa in metri
A = Età, espressa in anni
Ambito di validità delle formule di CV e di MVV:
Uomini: Altezza da 1.40 m fino a 2.10 m
Donne: Altezza da 1.45 m fino a 1.80 m
Età: 18 - 80 anni (da 18 a 25 anni, inserire per l’età il valore 25)